Io e la montagna: estate 2020

Ciao a tutti amici miei cari, torno a proporvi qualche mio scatto realizzato…l’estate scorsa. E lo so l’estate è ormai finita da un pezzo ma io sono in perenne ritardo…troppo poco tempo da dedicare e mille cose da fare…Veniamo a noi: saltate le super vacanze a stelle e strisce con tanto di crocierozzo ai Caraibi – indovinate a causa di cosa??’ – abbiamo indirizzato la nostra attenzione alla montagna…una tranquilla vacanza in Valmalenco. Ma a differenza di quello che facevo da giovane – divano, divano, ronfate e musica di Slayer e Metallica a palla – ora che son “vecchio” mi dedico alle camminate zaino -fotografico – in spalla alla scoperta delle alpi Orobie. Sia inteso non sono Mesner quindi niente scalate o robe simili. Semplici trekking con famiglia al seguito su e giù per i monti e le valli malenche. Ecco così che ci ritroviamo a inerpicarci lungo la breve ma ripidissima via che ci porta al rifugio Alpe ponte, da dove si gode una splendida vista di Caspoggio e della valle sottostante.

Oppure ci inoltriamo lungo la strada che tra i boschi ci porta in un’uggiosa giornata estiva all’alpe Prabello e al rifugio Cristina per poi da li con una piacevolissima camminata tra monti, ruscelli e mucche verso uno dei laghi di Campagneda, dove facciamo l’incontro ravvicinato pure con una vipera Marasso che terrorizzata ci attraversa la strada…

In una splendida giornata di sole ci alziamo all’alba e ci incamminiamo verso il bellissimo sentiero che ci porta al rifugio Bignami e poi da lì ci avventuriamo verso il ghiaccio del Fellaria – vedretta orientale tracciato A ed occidentale tracciato B – lungo il sentiero glaciologico Luigi Marson. Questa è un’escursione di circa 3 orette che consiglio a tutti, non è difficile e vi regalerà panorami bellissimi e una vista spettacolare di questo ghiaccio che sta inesorabilmente scomparendo. Scendiamo di nuovo verso il Bignami per poi avventurarci sul sentiero opposto a quello percorso in mattinata. Da qui si parte per fare il giro del lago di Gera. Splendida e facile camminata anche questa, con scorci bellissimi, ricchi di ruscelli e cascate spettacolari.

Ci sono anche giornate che passano nel relax offerto da Caspoggio o dai paesi limitrofi oppure da camminate super tranquille come quella fatta verso la Val Poschiavino. Uno angolo di paradiso alpino in una zona che sembra essere a km dalla civiltà ed invece si trova a solo mezz’ora dalla diga di Gera.

Ultima camminata di questa estate montana è stata la breve ma piacevolissima gita verso il lago di Mufulè, per ammirare questo suggestivo laghetto alpino dominato da una delle montagne più famose della Valmalenco: il pizzo Scalino

Spero che queste mie foto – vacanze siano state di vostro gradimento…vi do appuntamento con la prossima ed imminente pubblicazione dell’ultima mia “avventura fotografica”! Ciao!!!

Lascia un commento